La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutti coloro che sono interessati all’argomento, compreso chi ha partecipato alla 1^ edizione dello scorso anno.
Il corso si pone lo scopo di permettere ai partecipanti (siano essi badanti o parenti interessati in prima persona -caregivers- oppure persone che sono meno direttamente coinvolti dalla malattia e vogliono ampliare il loro bagaglio di conoscenze) di acquisire i rudimenti per sapere cosa dire e, soprattutto cosa non dire, cosa fare e cosa non fare nel caso si assista ad un ammalato di Alzheimer, soprattutto quando la malattia è in fase iniziale.
Il corso si pone inoltre l’obiettivo di formare un gruppo di persone volontarie che possano regalare alle attività dell’Associazione Alzheimer due ore al mese del proprio tempo, in particolare per fare compagnia alla famiglia ed all’ammalato.
Vi aspettiamo i giorni 8-15-22-29 novembre dalle 17.00 alle 19.30 presso la casa di Riposo “Giovanni XXIII” situata sulla via provinciale Noci in Alberobello.
PROGRAMMA delle giornate:
8 novembre
dott.ssa Maggiolino, psicologa
“La malattia di Alzheimer”
15 novembre
dott.Epicoco, educatore
“Il ruolo dell’educatore con il paziente di Alzheimer e le applicazioni metodologiche delle artiterapie”
22 novembre
dott.ssa Massa, terapista
“La riabilitazione motoria”
29 novembre
dott. Santoruvo, terapista
“Tecniche riabilitative (lezione pratica)”
Al termine del corso, per coloro che lo desiderano ed avranno partecipato almeno al 90% dello stesso, sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Ove interessati si prega di dare comunicazione ad uno dei seguenti numeri telefonici, entro venerdì 5 novembre:
333.6444500 Associazione;
333.847.68.98 Gianna;
339-88.38.837 Caterina.