Dona il 5 per mille


Evento Cibo per la mente - Convegno per familiari, volontari, operatori - Castellana Grotte
(pubblicato il 23/01/2015)

venerdý 30 gennaio 2015

Il Convegno è stato ideato per valorizzare e ringraziare la Direzione dell’IRCCS di Castellana Grotte (Ba) per aver messo a disposizione del locale sportello Alzheimer alcuni vani (in comodato d’uso gratuito) adiacenti al Centro Congressi al fine di ospitare il nostro “Laboratorio per l’Alzheimer” (frequentato da persone ammalate, guidate da operatori con la collaborazione di volontari e parenti degli ammalati) che ha affiancato da un anno il “Laboratorio per l’Alzheimer” operante in Alberobello da cinque anni.

Il Convegno ha come 1° obiettivo scoprire la modalità in cui la persona malata percepisce l’ambiente.

2° obiettivo tentare di evitare-allontanare il decadimento delle funzioni intellettive attraverso  un percorso di memory training dove per memory training s’intende "allenamento della mente". Esercizi orientati in questa ottica potrebbero essere inseriti nei “centri per anziani”; insieme agli anziani sani potrebbero essere sottoposte a sollecitazioni le persone affette da disturbi cognitivi lievi che solitamente, tranne poche eccezioni, rifiutano la riabilitazione cognitiva proprio nella fase iniziale in cui maggiormente fruirebbero dei benefici del trattamento. Su questi argomenti interverranno con la loro approfondita esperienza e competenza i geriatri di Modena dott. Andrea Fabbo e Luc De Vreese.

Altro obiettivo è fotografare lo studio epidemiologico MICOL, uno studio di coorte condotto dall’IRCCS di Castellana Grotte sin dal 1985:  iniziato con 3.000 soggetti esaminati come screening della calcolosi colecistica, nel 1992-93 una popolazione di 2.000 persone è stata sottoposta ad indagini riguardanti la nutrizione e lo stile di vita; infine, circa 2 anni fa, in collaborazione con l’università di Bari, è stato valutato lo stato cognitivo di circa 1.200 individui in relazione alla loro capacità uditiva.

Sugli studi di coorte interverrà l’epidemiologo dell’IRCCS di Castellana Grotte, il dott. Alberto Osella, mentre sulla patologia dell’Alzheimer e sullo stato della ricerca ci parleranno quattro professionisti facenti capo al prof. Giancarlo Logroscino, già professore associato al HSPH Harvard University di Boston negli USA ed attuale Direttore del Dipartimento di Neurologia Clinica e di Ricerca dell’azienda Ospedaliera “Card. G. Panico” di Tricase  e dell’università Degli Studi Di Bari – Facoltà Di Medicina e Chirurgia.

 

L’accesso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per visualizzare la locandina e dare massima diffusione clicca qui



Torna inizio pagina inizio pagina

Associazione Alzheimer Alberobello Onlus
e-mail: info@alzheimeralberobello.it - C.F/P.IVA: 91090250720